11.6 C
Londra
martedì 13 Aprile 2021
Home Storie in the box Poborsky allo United: da protagonista ad Euro '96 a meteora ad Old...

Poborsky allo United: da protagonista ad Euro ’96 a meteora ad Old Trafford

< 1 ' di letturaComincia nell’estate del 1996 l’avventura in Premier League di Karel Poborsky. L’evento dell’anno è l’Europeo in programma proprio in Inghilterra, competizione a cui lo stesso centrocampista partecipa con la Repubblica Ceca, alla prima presenza in un campionato europeo dopo la dissoluzione dalla Cecoslovacchia. Bastano quattro punti alla nazionale ceca per passare la fase a gironi, da cui l’Italia viene eliminata con gli stessi punti avendo perso lo scontro diretto.

Poborsky diventa il protagonista dei quarti di finale, con un pallonetto da manuale che manda a casa il Portogallo e permette alla Repubblica Ceca di andare in semifinale. Il centrocampista gioca l’intera partita con la Francia, andando anche a segno nei tiri di rigore che premiano i cechi, a sorpresa in finale con la Germania. I tedeschi hanno la meglio nei tempi supplementari, ma la straordinaria cavalcata della Repubblica Ceca rimane. Poborsky alla fine del torneo viene inserito nell’undici ideale. Il Manchester United lo nota e lo preleva dallo Slavia Praga nel luglio ’96. Nella prima stagione il centrocampista gioca ventidue partite tra campionato e coppa, realizzando anche quattro reti.

Lo United vince la Premier, la concorrenza è tanta, ma Poborksy viene riconfermato per un’altra stagione. L’annata 1997-1998 però è una delusione, il miglior giocatore ceco dell’anno precedente è chiaramente fuori dal progetto. Dopo quindici presenze e due reti, nel gennaio del 1998 viene ceduto al Benfica, squadra con cui rimarrà fino al 2000 prima di passare anche alla Lazio. Termina così dopo solo 34 presenze la storia con il Manchester United di Poborsky, secondo calciatore più presente nella storia della nazionale ceca con 118 presenze, alle spalle soltanto di Petr Cech. L’aria inglese ha acceso i riflettori su di lui in un’estate indimenticabile, spegnendoli forse in anticipo.

41,260FansMi piace

LEGGI E COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Correlati

Condividi: