2.7 C
Londra
lunedì 6 Dicembre 2021
Home First Skin La tuta vintage dell'Arsenal 1990/91: dentro una stagione gloriosa

La tuta vintage dell’Arsenal 1990/91: dentro una stagione gloriosa

2 ' di lettura

Anno di fondazione 1886, 135 anni di incredibile storia, passione, successi, allenatori iconici, magnifici calciatori e qualche delusione: in tre parole Arsenal Football Club.

Il viaggio attraverso maglie e materiale tecnico che ha fatto la storia del calcio inglese riprende la sua corsa, Storie di Premier e Le 7 Sorelle tornano a Londra, più precisamente nel Nord della capitale. La tuta vintage, che risveglia emozioni e dolci ricordi, è quella dei Gunners della stagione 1990/91.

La giacca sportiva si presenta in ottime condizioni, il tessuto è perfetto e morbido al tatto, intatte cuciture e caratteri. Prodotta da Adidas ha scritta e marchio ricamati, il logo del brand tedesco è quello storico: in versione Originals con il trifoglio. Il colore dominante è il blu, spezzato dal rosso e dal bianco. Sono due le bande gialle, sul petto lato destro e sulla manica sinistra del capo.

Lo stemma del club è probabilmente una delle versioni più affascinanti e amate di sempre: al centro lo storico e temibile cannone, sopra la scritta Arsenal in stile gotico. Nella parte bassa il celebre motto latino ‘Victoria Concordia Crescit’. La vittoria deriva dall’armonia.

Il campionato 1990/91 sarà di notevole importanza per il club: l’Arsenal ingaggia il portierone David Seaman e si laurea campione in First Division staccando di sei punti i rivali del Liverpool, battuti sia nel leggendario Highbury che nella fortezza di Anfield. Alan Smith, con 22 reti, è il capocannoniere del torneo e il club chiuderà la stagione come miglior difesa con soli 18 gol subiti. La squadra di Graham acquista consapevolezza e negli anni successivi cresce in modo esponenziale, vincendo anche la Coppa delle Coppe nel 1995. Questo è solo l’inizio, i ‘Cannoni’ di Londra sono pronti a dominare la nazione sotto la guida di Arsene Wenger, ma questa è una bellissima storia che solo la Premier può regalare.

42,353FansMi piace

LEGGI E COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Paolo Lazzari
Paolo Lazzari
Giornalista

Articoli Correlati

Condividi: