Record FA Cup? La storia porta il nome dell’Arsenal. E non solo per il numero di vittorie…

Sono ben quattro i record detenuti dall'Arsenal nella storia della FA Cup

0

Di Gabriele Caldieron

Nomini la FA Cup e dici Arsenal. Vuoi o non vuoi la compagine dei “Gunners” comanda più graduatorie nella storia di questo mitico trofeo tanto importante per i tifosi inglesi. La prima edizione fu giocata nel lontano 1871.

ARSENAL RECORD DI VITTORIE – 13 all’attivo ad oggi con 7 secondi posti che issano la compagine londinese come primatista assoluta. Insegue il Manchester United con 12 ma non è il solo record…

DOUBLE DA FAVOLA – Composto da campionato ed FA Cup in una stagione ovviamente. L’Arsenal è l’unica squadra ad aver realizzato un double in tre decenni differenti e per ben tre volte (insieme al Man Utd). Gli anni? 1970-71; 1997-98 e 2001-02.

DUE ANNI DI VITTORIE CONSECUTIVE AND REPEAT – Nonostante sia un trofeo che si gioca dal, come già citato, 1871; sono solo quattro le squadre ad aver vinto la FA Cup per due anni consecutivi. L’Arsenal ci è riuscita nel 2002 e nel 2003, e nel 2014 e 2015. Oltre a loro in questa impresa si iscrivono i nomi di: Wanderers, Blackburn e Tottenham.

WENGER IL PIU’ VINCENTE –  Il buon tecnico francese ex Arsenal detiene il primato di vittorie: 7 davanti a George Ramsay fermo a 6.